La storia

Il Circolo Didattico 'S. Savio-T. Fiore' è stato istituito in seguito al dimensionamento regionale (1° settembre 2013) ed è costituito da 4 sedi situate in due edifici collocati in zone differenti. Il plesso  'S. D. Savio' è ubicato in zona centrale. Dal 1° settembre 2014, dopo alcuni lavori di ristrutturazione, è stata annessa una sede della Scuola dell'Infanzia, prima funzionante in locali in affitto non di proprietà del Comune. Il plesso "T. Fiore" e la Scuola dell'Infanzia "C. Collodi" si trovano nella zona periferica della città; qui vi sono allocati gli uffici del Dirigente Scolastico e di Segreteria. La scuola è frequentata da circa 600 alunni appartenenti a  categorie sociali  e culturali diversificate( artigiani, agricoltori, operai, impiegati, liberi professionisti).

C'è un buon livello di comunicazione e collaborazione  tra scuola e famiglia.

L' incidenza degli alunni non italiani corrisponde al 2,8 %, la varietà di provenienza offre la possibilità di valorizzare la risorsa della multietnicità.

Negli ultimi tempi, in seguito anche alla pandemia da Sars Cov2,  la disoccupazione è in crescita e ciò comporta l'aumento di situazioni di svantaggio socio-culturale.

Fonte: Scuola in Chiaro